Descrivendo le principali automobili della FIAT, questo libro permette di coglierne l'evoluzione ed i contenuti innovativi di volta in volta introdotti, non solo negli elementi visibili ad un esame esterno, ma anche nelle caratteristiche tecniche e progettuali dei componenti interni principali. Esse sono state rilevate consultando disegni costruttivi e documentazioni illustrative d'archivio.
Poiché la FIAT, fondata nel 1899, appartiene alla ristretta schiera di costruttori, presenti sul mercato già dalla fine del secolo XIX, l'evoluzione del suo prodotto può ben rappresentare quella dell'automobile in generale, tenendo anche conto del fatto che la sua offerta non comprese solo utilitarie, specialità fin dagli anni '20, ma anche automobili di lusso e di prestazioni esclusive.
Il libro consta di due parti distinte. La prima riporta un'esposizione dell'evoluzione tecnologica in generale, così come può dedursi dall'analisi delle principali automobili, fabbricate nei paesi che hanno contribuito maggiormente alla sua nascita ed alla sua maturazione industriale. Essa si propone di fornire una prospettiva storica ed un riferimento di confronto, nei quali inquadrare le particolarità tecniche presentate dai diversi modelli FIAT, che sono successivamente descritti.
La seconda parte illustra i contenuti innovativi presentati dalle principali automobili, selezionate da tre diverse categorie: quelle prodotte in grandi volumi, quelle di lusso ed, infine, quelle realizzate con tecnologie d'avanguardia, per il raggiungimento di prestazioni elevate. Di ogni vettura, si presentano la tecnologia progettuale e costruttiva, l'aspetto estetico, le caratteristiche funzionali ed i dati tecnici di sintesi; il testo è documentato con schemi e disegni tecnici, fotografie d'epoca e di esemplari sopravvissuti presso collezionisti e musei.