indice
PREFAZIONE
Fabio Manzone
Il volume rappresenta un necessario ed opportuno sviluppo delle tematiche con cui l’ingegnere o l’architetto si deve confrontare qualora venga coinvolto all’interno del processo edilizio di progettazione, costruzione o gestione di un edificio. L’obiettivo è quello di definire un metodo semplice ed un percorso comune per affrontare la pianificazione operativa di ogni tipologia di fabbricato pur consapevoli delle criticità e peculiarità di ogni singolo cantiere.
Il processo di realizzazione di un manufatto è oggi sempre più complesso e caratterizzato da componenti altamente tecnologiche, quadri normativi di non facile applicazione ed integrazione reciproca per edifici sempre più efficienti. La documentazione a corredo della pianificazione operativa risulta essere molta, spesso imposta da richieste normative che rischiano di vedere nel professionista un mero compilatore che non riesce a dominare l’argomento ed a introdurre contenuti effettivamente efficaci allo scopo.
Nel testo vengono presi in considerazione i principali documenti della pianificazione operativa del cantiere fornendo per ciascuno:la collocazione all’interno del processo edilizio;gli obiettivi;i contenuti minimi;i criteri e i metodi per la stesura;spunti utili per una migliore efficacia del documento anche mediante riferimentipratici.
La sequenza dei capitoli è stata organizzata in modo tale da analizzare i documenti secondo il naturale processo costruttivo di un manufatto, esaminando in particolare:la Pianificazione e Programmazione Operativa del cantiere mediante la scomposizione del progetto nelle sue parti essenziali;l’elaborazione del Piano di Montaggio di semilavorati e componenti, sia semplici che complessi;posizionamento dell’edificio all’interno dell’area di costruzione (Piano di tracciamento); la gestione di flussi di cassa di Impresa e Committente per far fronte alla commessa (Piano economico-finanziario);
Gli obbiettivi dei Piani di Controllo e Monitoraggio per la correttala definizione delle strategie manutentive utili all’ elaborazione di un Piano di Manutenzione.
Il testo è stato elaborato cercando di privilegiare la chiarezza e semplicità dei contenuti con un linguaggio facilmente comprensibile a tutti gli addetti ai lavori anche per chi si affaccia per la prima volta nel mondo della pianificazione operativa del cantiere.