Questa terza edizione del testo “Introduzione alla Fisica Classica” viene pubblicata dopo cinque anni circa dalla seconda e nasce con l’intento di migliorare l’opera.
Abbiamo ritenuto di dividere il testo in due volumi, uno dedicato alla meccanica e l’altro alla termodinamica, allo scopo di rendere la consultazione più agevole. Il numero delle pagine era già notevole e, in questa edizione, è ulteriormente aumentato: abbiamo infatti introdotto un nuovo capitolo dal titolo “Cenni di elettrostatica” nel primo volume, mentre abbiamo cercato di colmare una delle carenze delle precedenti edizioni, inserendo alcuni esercizi di termodinamica nel secondo volume.
Il nuovo capitolo si è reso necessario per rendere il testo rispondente in pieno al programma del corso di Fisica I presso il Politecnico di Torino, programma nel quale i principi dell’elettrostatica, tradizionalmente parte del programma di Fisica II, vengono anticipati al primo anno.
Le altre modifiche non sostanziali sono state introdotte nella speranza di offrire ai lettori un testo più chiaro e comprensibile.
Inoltre, grazie alla collaborazione e alla pazienza di studentesse e studenti dei nostri corsi, abbiamo potuto correggere errori, imprecisioni e punti poco chiari: siamo loro molto grati, e diciamo grazie sin da ora a coloro i quali, leggendo questa nuova versione del testo, ci segnaleranno, ove ce ne fossero, altri errori, altre imprecisioni e altri punti poco chiari.
Indice MECCANICA.pdf