Questi esercizi nascono come raccolta delle esercitazioni preparate per il corso in Fisica delle particelle" tenuto dalla prof.ssa R. Cester all'università di Torino e quelle per il corso in Particle Physics offerto all'Universita della California (UCSC) dal prof. A. Seiden.
Durante gli anni del corso, il numero e gli argomenti trattati nei problemi sono cresciuti fino a far diventare questa collezione uno strumento a se stante, utile per la preparazione sia di esami che di prove di dottorato. Il livello di difficoltà dei problemi varia da elementare a decisamente complessi, per offrire un'ampia possibilita di scelta. Gli argomenti affrontati negli esercizi seguono quelli del corso base in Fisica delle particelle, mentre non si trovano esercizi avanzati di QCD e teoria elettrodebole.
Una breve introduzione teorica permette di rivedere i concetti di base, mentre la bibliografia riporta una collezione di testi che servono per gli approfondimenti.
Nicolo’ Cartiglia si e’ laureato in Fisica a Torino ed ha proseguito gli studi all’Università della California, Santa Cruz. Ha lavorato alla Columbia University di New York per sei anni e dal 1999 è impiegato presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Torino. Ha partecipato ad esperimenti di fisica delle particelle a Brookhaven (NY), DESY (Amburgo) ed al CERN (Ginevra) dove al momento partecipa all’esperimento CMS. I suoi studi sui rivelatori al silicio hanno ottenuto il riconoscimento di "progetto di grande rilevanza" del Ministero degli Esteri Italiano e nel 2014 ha ricevuto il riconoscimento europeo ERC-advanced.